CHI CERCA IL COLORE LO TROVA DAI ‘RAFFAELLO’!

Con quarant’anni di eccellenza e una solida collaborazione con il Colorificio Icorip, RSC – Raffaello Service Center è un riferimento per il colore a Bergamo e dintorni. E i suoi soci sono conosciuti proprio come i ‘Raffaello’!

Foto di gruppo soci RaffaelloDavanti a noi, per l’intervista, ci sono cinque persone. Cinque persone speciali, capaci di scambio e confronto continui, che compongono un team vincente, animato da una grande passione per il proprio lavoro, per la libertà di vivere e di perseguire i propri valori. Queste persone costituiscono un gruppo che unendo le capacità dei singoli gestisce in armonia e con successo RSC – Raffaello Service Center, un’attività di distribuzione e vendita nella bergamasca che tra colore, materiali, trasformazioni e sfide continue da quarant’anni si proietta costantemente verso un futuro di evoluzione e crescita.

I cinque protagonisti si presentano, uno per volta, con una timidezza genuina che rivela persone pratiche, abituate a fare non ad apparire: c’è Walter Sarpellon, esperto applicatore oggi responsabile dei cantieri e fondatore dell’attività con Piero Zampoleri, purtroppo scomparso ma ricordato con grande stima e profondo affetto da tutti; vicino a lui, ecco Michele Gentilini ed Edoardo Capitanio, responsabili commerciali rispettivamente delle divisioni edilizia e industria; e ancora, a completare il gruppo, l’amministratore Pierluigi Pagani e Silvar Lamera, responsabile degli acquisti e della gestione dei punti vendita. Tante le funzioni, ma loro chiariscono subito: “I ruoli sono diversi, ma noi siamo abitati a lavorare insieme, a scambiarci continuamente informazioni e consigli!”.

Devono farlo molto bene se RSC – Raffaello Service Center si è affermata come un punto di riferimento nel mondo del colore e della ristrutturazione e in diversi settori tra cui edilizia, industria, spray planning, hobbistica, sistemi tintometrici e decoro e se sul territorio il suo nome, quaranta anni esatti dopo la fondazione e con tre sedi nella provincia di Bergamo -un magazzino dedicato alla vendita all’ingrosso e due negozi per i clienti privati-, è sinonimo di innovazione e qualità.

Oggi i cinque professionisti davanti a noi, uniti da valori condivisi e obiettivi importanti primo tra tutti l’impegno per l’eccellenza- si sono organizzati in cooperativa e se il nome dell’azienda, ispirato al grande maestro Raffaello, è divenuto sinonimo di evoluzione e competenza, non è certo un caso: in zona, infatti, i soci non sono conosciuti con il loro cognome vero ma vengono tutti, indistintamente, chiamati ‘Raffaello’!

Sono loro a raccontarci come e con quali partner commerciali hanno fatto a diventare un punto di riferimento in zona.

 

BOX 40 ANNI DI RAFFAELLO: UNA SUPER FESTA PIENA DI CLIENTI E DI RICONOSCENZA!

Per celebrare i primi 40 anni di attività, Raffaello ha organizzato una grande festa con i clienti e le relative famiglie che hanno partecipato nel tempo al suo lungo e stimolante viaggio. “Per noi la festa è stata un punto di partenza -ci racconta Pierluigi Pagani- perché l’entusiasmo e l’affetto delle persone che sono passate a trovarci -oltre duecento, il doppio di quelle previste- ci hanno fatto capire che con i nostri clienti esiste un legame speciale: vogliamo rafforzarlo e continuare ad essere un punto di riferimento per loro, del resto noi siamo i ‘Raffaello’!”

 

Quali sono stati i passaggi più importanti della vostra storia?

Pierluigi – Tra i tanti, penso che due siano stati fondamentali: nel 2003 siamo riusciti, dopo venti anni di lavoro, ad ampliare la struttura comprando questo capannone. È stato un momento cruciale perché ci ha permesso di avviare una importante riorganizzazione degli spazi e degli ambienti, rispondenti finalmente alle nostre specifiche esigenze: abbiamo ampliato la nostra capacità di magazzino e migliorato la logistica, allargando progressivamente il bacino d’utenza che a tutt’oggi copre Bergamo e la bassa bergamasca, il cremonese, Milano e Brescia, aree ricche di cantieri e di imprese artigiane. Il secondo passaggio è addirittura precedente, ma è quello che ci ha confortato nella decisione di acquistare il capannone: l’incontro con Icorip, circa venticinque anni fa, dal quale sono nati una collaborazione e uno scambio di conoscenze insostituibili e preziosi.

 

Come è nata questa collaborazione?

Edoardo – L’incontro avvenne in modo quasi casuale, una visita commerciale di routine, ma trovammo subito una grande sintonia e in breve nacque una sinergia fertile e destinata a consolidarsi. In quel momento avevamo bisogno di incontrare un’azienda con la quale stabilire una relazione forte e proficua, basata sullo scambio delle informazioni e delle conoscenze, in particolare nell’ambito dei prodotti per industria che rispondessero ad un mercato in trasformazione e sfidante. Sono bastati pochi incontri nelle rispettive sedi per scoprire molte affinità, abbiamo conosciuto un’azienda nata come noi negli anni Ottanta, in continua evoluzione, orientata alla ricerca e allo sviluppo di prodotti innovativi, sensibile alle nostre richieste, disponibile ad ascoltarci nella definizione dei nostri ambiziosi obiettivi di crescita. Abbiamo collaudato la nostra collaborazione per un intero anno studiando prodotti e formulazioni, ascoltando anche i suggerimenti dei nostri clienti che ci hanno aiutato, testando nuovi prodotti che si sono rivelati eccellenti e che, ancora oggi, sono richiesti e apprezzati. Nel tempo siamo diventati grandi estimatori dei prodotti di Icorip, di cui proponiamo tutta la gamma di vernici per industria e carpenteria: smalti a rapida essiccazione, clorocaucciù, smalti ad alte temperature, fondi a rapida essiccazione, smalti nitro, epossidici, poliuretanici, fondi epossidici e diluenti e solventi di vario tipo. Dal settore industriale a quello edile il passaggio è stato breve, e anche lì abbiamo lavorato molto bene insieme.

 

Con quali modalità?

Michele – Come per l’industria, in edilizia ci vogliamo distinguere per la qualità e la capacità di sviluppare e proporre prodotti tecnici e prestazionali, realizzati anche grazie alla continua collaborazione con Icorip in ricerca e sviluppo. In questo Icorip è per noi un partner insostituibile, una sorta di ‘sesto socio’: ha un catalogo prodotti ampio e profondo, con soluzioni per tutti i supporti e numerose ‘specialties’ che ci permettono di rispondere prontamente a tutte le richieste dei clienti.

E c’è di più: per soddisfare una nostra richiesta, Icorip ha formulato per noi un linea di prodotti a marchio Raffaello, tutti di uso professionale, ormai molto conosciuti dagli applicatori ma che si stanno facendo apprezzare anche in ambito fai da te. Il prodotto di punta di questa linea è ColorLine, una traspirante semilavabile unica che sulla confezione ha i marchi congiunti Icorip e Raffaello ed è per noi grande motivo di orgoglio. Insomma: la nostra collaborazione ha portato alla creazione di prodotti innovativi che hanno trovato applicazione anche in progetti di grande rilevanza sia nel mondo della moda che in quello legato a hotel, rinomati locali milanesi e residenze di pregio.

Quali, per esempio?

Walter – Un’esperienza importante è la ristrutturazione di una parte della prestigiosa Villa Invernizzi, nel centro storico di Milano. Il lavoro rappresenta per noi un referenza unica, per la sua realizzazione ci è stato chiesto un prodotto specifico sia da un punto di vista estetico che applicativo. Con Icorip abbiamo trovato risposte e soluzioni ad hoc che hanno permesso un risultato eccellente, concretizzato nella creazione di Silirives Decò, un rivestimento silossanico ad effetto rustico che ci ha permesso di realizzare una facciata antichizzata di grande bellezza.

Oltre i prodotti, quali sono i tratti distintivi che vi caratterizzano?

Silvar – Sicuramente il servizio e il valore dell’esperienza. La possibilità di preparare prodotti ‘sartoriali’ alla clientela risolvendo un’esigenza specifica in tempi velocissimi è un plus che ci ha premiato. Suggerire e condividere il percorso di sviluppo di un prodotto con Icorip, come è successo con Villa Invernizzi, permette di offrire risposte puntuali e specifiche alla clientela che da questo punto di vista trova in noi serietà e prontezza e può affidarsi serenamente.

 

A proposito di evoluzioni, sul tema della sostenibilità e del green che riscontri avete?

Silvar – Siamo molto sensibili alla sostenibilità dei prodotti. Certamente stiamo parlando di un percorso lungo, che deve superare le preferenze consolidate dei clienti. Oggi gli smalti all’acqua per una cancellata esterna hanno prestazioni superiori rispetto a quelli a solvente per essiccazione, durabilità e bassa nocività: nonostante questo, ci sono ancora reticenze nel loro utilizzo. Probabilmente una reale accelerazione in termini di diffusione può venire dalla normativa, mentre un salto culturale soprattutto nel mondo professionale può venire dalla formazione.

 

Negli anni siete diventati ‘i Raffaello’: che prospettive avete per il futuro?

Pierluigi – Puntiamo a un’evoluzione continua, innanzitutto espandendo il magazzino in una struttura adiacente nella quale potremo ampliare anche la nostra attività legata ai sistemi di verniciatura professionale, che ci sta dando sempre più soddisfazioni. Poi miriamo all’assunzione di nuove risorse, mantenendo sempre alta la qualità della nostra offerta. In una zona competitiva come questa, il nostro progetto è quello di continuare a sviluppare opportunità commerciali, adattandoci alle esigenze del mercato senza mai snaturare la nostra identità e specializzazione.

 

BOX Struttura e servizi: fondamentali per la clientela

Con una struttura di 900 metri coperti e 700 scoperti, tre colorifici e un centro per la realizzazione e manutenzione dei sistemi di verniciatura, RSC – Raffaello Service Color è una struttura all’avanguardia nel restauro, nella decorazione e nella pitturazione civile e all’avanguardia nel settore delle vernici industriali. Offre anche servizi di riparazione di impianti industriali, consulenza tecnica, corsi di formazione e una piattaforma online per la vendita e promozione dei prodotti.

I suoi servizi sono  importanti per avere visibilità e ottenere riconoscibilità, per soddisfare e fidelizzare la clientela e acquisirne di nuova. Per esempio, la consulenza sul cantiere, è un servizio di particolare attrattiva, nel quale RSC eccelle grazie alla sua esperienza di lunga data: lettura capitolati, preventivi e servizio tecnico sono molto richiesti dai clienti. Con 15 dipendenti e 5 soci, la cooperativa dimostra una crescita continua e un impegno costante verso l’eccellenza.

BOX Raffaello Spray Planning Experience: un nuovo brand per i sistemi di verniciatura

“Questo nuovo brand di RSC- Raffaello Service Color -spiega Silvar Lamera- propone un’esperienza di lavoro pianificata volta a garantire tranquillità a chi utilizza sistemi di verniciatura. Oltre all’assemblaggio, la vendita, l’assistenza classica e in loco, il brand offre piani di manutenzione programmata. Le attività sono gestite all’interno di un pacchetto di servizi e assistenza con l’obiettivo di mantenere le attrezzature in perfetta efficienza per offrire al cliente un’esperienza di lavoro gratificante. Una nuova attività che sta dando grandi soddisfazioni alla clientela storica e molto interessante per quella clientela che spesso si presenta per far riparare la sua macchina e successivamente torna a prendere anche le vernici!”